A chi è rivolto
Separazione consensuale, assenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell’art.3, comma 3, della Legge 05/02/1992 n.104, ovvero economicamente non autosufficienti. La Legge vieta che l’accordo possa contenere patti di trasferimento patrimoniale: trascorsi sei mesi dalla separazione è possibile richiedere il divorzio.
Descrizione
Ai sensi dell’art.12 del Decreto Legge del 12/09/2014, n.132, convertito in Legge del 10/11/2014 n.162, è possibile effettuare richiesta di separazione o scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio presso l’Ufficio dello Stato Civile negli orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30. Devono essere presenti entrambi i coniugi.
Come fare
- Assicurarsi di rispettare i criteri richiesti (come la separazione consensuale e le condizioni riguardanti i figli).
- Recarsi all'Ufficio dello Stato Civile negli orari stabiliti con tutti i documenti necessari.
- Presentare una richiesta formale di divorzio e fornire tutte le informazioni e documentazioni richieste.
Cosa serve
Bisogna presentare:
- Documento di identità valido di entrambi i coniugi;
- Copia dell'atto di separazione consensuale;
- Altri documenti rilevanti che possono essere richiesti dall'ufficio, come eventuali sentenze o atti notarili.
Cosa si ottiene
Una volta completate tutte le procedure e soddisfatti i requisiti, i coniugi otterranno l'atto ufficiale di divorzio che attesta lo scioglimento legale del loro matrimonio.
Tempi e scadenze
Dopo aver presentato la richiesta presso l'Ufficio dello Stato Civile e aver fornito tutti i documenti necessari, potrebbe essere richiesto un periodo di attesa per l'elaborazione. Tuttavia, generalmente, se tutto è in ordine e non ci sono complicazioni, il divorzio può essere finalizzato in un periodo relativamente breve. Ricordate che il divorzio può essere richiesto solo dopo sei mesi dalla separazione.
60 Giorni
Quanto costa
A conclusione del procedimento va corrisposta come diritti di segreteria di Euro 16,00.