Descrizione
Castelforte è una delle Comunità che si è data il compito di "Costruire Gentilezza". E cosa fa una Comunità che si impegna in questo ambito? Una delle prime azioni è stata quella di nominare un incaricato che si occupi dell'argomento. Il Sindaco Pompeo per realizzare questo impegno ha scelto Angela La Starza.
Ma cosa sono le Comunità Costruttrici di Gentilezza?
Sono comunità sociali (es. locali, scolastiche, sportive, sanitarie) e professionali (es. imprese piccole e grandi) in cui grazie alla capacità degli adulti di fare squadra e con l’obiettivo comune di proteggere ed educare i bambini e i ragazzi alla gentilezza, si concretizzano giochi e pratiche gentili per il bene comune. Nelle Comunità per la Gentilezza è presente almeno un costruttore di gentilezza.
COSA FANNO?
Per favorire il bene comune, rispondono a bisogni ed alle esigenze della comunità in modo creativo e partecipato, impegnandosi a:
- Promuovere la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza (per esempio organizzando momenti dedicati)
- Generare e costruire pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi) per il bene comune. (per esempio coinvolgendo quanti interessati a idearle e costruirle insieme)
- Raccontare e condividere le esperienze di pratiche gentili (per esempio attraverso il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e con i media locali)