Descrizione
Il Sindaco scrive ai commercianti del territorio per mettere in campo una speciale iniziativa di promozione della lettura. Ecco il testo:
"La Biblioteca di Castelforte "Tommaso da Suio", avendo i requisiti previsti dall'Avviso pubblico del 5 dicembre 2016, ha ottenuto la qualifica di "Città che legge" anche per l'anno 2023/24. L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Centro Libro Lettura (Cepell) d’intesa con l’Anci.
A seguito di ciò, è intenzione di questa Amministrazione promuovere la lettura non solo nella sede accreditata della Biblioteca comunale ma, in via di sperimentazione, anche presso alcune strutture od esercizi pubblici.
Pertanto, si chiede la disponibilità ad allestire, un piccolo spazio (uno scaffale o una mensola) dove poter esporre alcuni libri che gli stessi fruitori potrebbero consultare a titolo gratuito.
I testi verranno forniti gratuitamente dalla Biblioteca comunale con il solo impegno di metterli a disposizione dei frequentatori dell'esercizio commerciale di vostra gestione.
Potranno essere consultati nel locale, o se presi in prestito, dovranno essere restituiti al gestore in modo che anche altri possano usufruirne.
Si ribadisce che tale iniziativa è in via sperimentale e che per ogni problematica o chiarimenti si può contattare l'ufficio biblioteca affinché, nello spirito di collaborazione, si possa risolvere.
L'auspicio è che il Comune di Castelforte, in collaborazione con tutti gli esercenti commerciali, diventi, tra i Comuni del Sud Pontino, promotore di tale lodevole iniziativa.
Al fine di organizzare nel migliore dei modi l'iniziativa, si invitano le SS.LL a voler comunicare la propria adesione entro il 2 agosto 2024".
IL SINDACO
Angelo Felice Pompeo