Descrizione
Si comunica che all’Albo Pretorio on line in data odierna è stato pubblicato avente per titolo: L.R. N. 7 del 18.07.2017 – Rigenerazione urbana. Di seguito il testo dell’Avviso e degli allegati pubblicati all’Albo Pretorio on line per 30 giorni e scaricabili anche qui sotto.
La Regione Lazio ha approvato la Legge n.7 pubblicata sul B.u.r.L. n.57 del 18 luglio 2017 (Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio) che ha introdotto nuove disposizioni inerenti la possibilità di intervenire sul patrimonio edilizio senza limitazioni alla sola
“residenza”.
Si rende noto che in data 23.07.2020 il Consiglio Comunale ha adottato:
- la Delibera n. 9 ad oggetto “L.R. n. 7 del 18.07.2017 ART. 4. DISPOSIZIONE PER IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO”;
- la Delibera n. 10 ad oggetto “LR 7/2017 ART. 5 DEL 18.07.2017– INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO SISMICO E PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO”.
Tali atti costituiscono un importante strumento di attuazione del programma di “Rigenerazione urbana” al quale l’Amministrazione comunale affida il compito di contrastare il degrado e di promuovere la riqualificazione dell’intero territorio locale, investendo i cittadini della facoltà di effettuare cambi di destinazione d’uso e di aumentare sino al 20% la superficie dell’edificio di proprietà a fronte di un intervento di miglioramento sismico e di efficientamento energetico del fabbricato. Beneficiando, in tal caso, anche della possibilità di usufruire del contributo finanziario previsto dalle leggi sul “sisma-bonus” o ”eco-bonus”.
A decorrere dalla data di pubblicazione del presento avviso e per la durata di 30 gg (trenta giorni), al fine di consentire a tutti i cittadini e professionisti del settore di prenderne libera visione, le richiamate delibere del Consiglio Comunale n. 9 e n. 10 del 23.07.2020 rimarranno in deposito presso gli uffici della Segreteria Generale del Comune di Castelforte, in piazza Municipio 1, negli orari previsti di apertura al pubblico.
Le suddette delibere di Consiglio Comunale sono consultabili altresì sull’Albo Pretorio del Comune di Castelforte al seguente link nonché sul sito istituzionale dell’Ente (si richiama sull’opportunità di questa forma di consultazione in considerazione dell’emergenza Covid-19): ( clicca qui )
Entro e non oltre il decorso del termine di 30 gg (trenta giorni) dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse potrà presentare per iscritto le proprie osservazioni.
Le osservazioni andranno consegnate a mano direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune di Castelforte negli orari di apertura al pubblico oppure inviate tramite PEC
all’indirizzo: protocollocastelforte@pec.it.
Si coglie l’occasione per far presente che (senza scadenze temporali), a norma della medesima L.R. 7/2017 si potranno avanzare proposte per interventi di rigenerazione urbana e recupero edilizio su ulteriori ambiti urbani. Queste saranno valutate dagli Uffici preposti ed eventualmente recepite in specifiche proposte deliberative da sottoporre all’esame del Consiglio Comunale.
Chi abbia interesse in merito, potrà presentare apposita istanza all’Area Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Castelforte, con riportati i dati personali del soggetto proponente (nome-cognome-indirizzo-luogo di nascita ecc.), la descrizione dell’oggetto, in modo chiaro ed univoco (eventualmente con l’ausilio di elaborati/stralci cartografici), motivandone opportunamente i contenuti.
Responsabile del Procedimento: ing. Giuseppe Di Siena