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Servizio Affari Generali e Demografico

Il Servizio Affari Generali e Demografico si occupa di diverse attività relative alla gestione amministrativa e al monitoraggio demografico.


Competenze

Servizi Demografici:

  • Revisioni semestrali / Revisioni dinamiche: Il servizio si occupa di effettuare revisioni periodiche dei dati anagrafici dei cittadini, garantendo l'aggiornamento costante dell'archivio demografico.
  • Aggiornamento e variazione delle liste elettorali: Il servizio gestisce le variazioni relative all'iscrizione e all'aggiornamento delle liste elettorali, garantendo che siano aggiornate e corrette.
  • Stampa duplicati tessere elettorali: Fornisce ai cittadini duplicati delle tessere elettorali in caso di smarrimento o necessità.
  • Certificati godimento dei diritti politici: Rilascia certificati che attestano il godimento dei diritti politici da parte dei cittadini.
  • Certificati di iscrizione nelle liste elettorali: Fornisce certificati che attestano l'iscrizione dei cittadini nelle liste elettorali.
  • Aggiornamento, autenticazione e stampa liste sezionali: Si occupa dell'aggiornamento e dell'autenticazione delle liste sezionali per le operazioni elettorali.
  • Aggiornamento albo scrutatori e presidenti seggi elettorali: Si occupa dell'aggiornamento dell'albo degli scrutatori e dei presidenti dei seggi elettorali.
  • Aggiornamento biennale albo Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello: Si occupa dell'aggiornamento biennale dell'albo dei giudici popolari per le Corti d'Assise.
  • Rilascio certificazioni di stato civile: Fornisce certificazioni relative allo stato civile dei cittadini, come nascite, matrimoni, morti, ecc.
  • Rilascio certificazioni ufficio leva: Rilascia certificazioni relative alla leva militare dei cittadini.
  • Rilascio certificazioni ufficio statistica: Fornisce certificazioni riguardanti dati statistici.
  • Rilascio certificazioni di stato civile al domicilio di persone impossibilitate: Fornisce certificazioni di stato civile presso il domicilio di persone impossibilitate a recarsi all'ufficio.
  • Atti organizzativi matrimonio civile e concordatario: Si occupa dell'organizzazione degli atti per i matrimoni civili e concordatari.
  • Ricevimento atti – Nascita – Matrimonio – Morte: Riceve e registra gli atti relativi a nascite, matrimoni e morti.
  • Riconoscimento-provvedimenti: Si occupa dei riconoscimenti e dei provvedimenti in materia di stato civile.
  • Adozioni-provvedimenti: Si occupa delle pratiche relative alle adozioni.
  • Ricevimento del giuramento di cittadinanza: Riceve e registra il giuramento di cittadinanza.
  • Registrazione anagrafica: Si occupa della registrazione dei dati anagrafici dei cittadini.
  • Emigrazioni – Immigrazioni: Gestisce le pratiche relative alle emigrazioni e alle immigrazioni dei cittadini.
  • Iscrizione A.I.R.E: Si occupa dell'iscrizione dei cittadini all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
  • Trasferimento domicilio interno al Comune: Si occupa del trasferimento del domicilio dei cittadini all'interno del Comune.
  • Certificazioni storico anagrafiche: Fornisce certificazioni storiche relative ai dati anagrafici dei cittadini.
  • Rilascio carta d’identità a residenti: Si occupa del rilascio delle carte d'identità ai residenti.

Affari Generali:

  • Svolgimento attività istituzionali: Si occupa di gestire e organizzare le attività istituzionali del Comune.
  • Gestione atti Consiglio/Giunta Comunale: Si occupa della gestione degli atti del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale.
  • Gestione atti Consiglio/Giunta Comunale-Accesso agli atti: Fornisce supporto per l'accesso agli atti del Consiglio e della Giunta Comunale.
  • Ricerca e accesso agli atti deliberativi: Si occupa della ricerca e dell'accesso agli atti deliberativi.
  • Gestione notifiche: Si occupa della gestione delle notifiche amministrative.
  • Gestione albo pretorio informatico: Si occupa della gestione dell'albo pretorio informatico del Comune.
  • Tenuta archivio storico, corrente, e di deposito: Si occupa della tenuta degli archivi storici e correnti del Comune.

Servizio Contratti e Protocollo:

  • Registrazione, trascrizione e voltura dei contratti: Si occupa della registrazione, trascrizione e voltura dei contratti.
  • Attività di repertorio dei contratti: Si occupa dell'attività di repertorio dei contratti.
  • Archiviazione contratti: Si occupa dell'archiviazione dei contratti.
  • Liquidazione dei diritti di segreteria sui contratti rogati: Si occupa della liquidazione dei diritti di segreteria sui contratti rogati.
  • Tenuta del protocollo: Si occupa della tenuta del protocollo dell'ente.
  • Spedizione atti e corrispondenza: Si occupa della spedizione degli atti e della corrispondenza.
  • Ricerca su protocollo: Si occupa della ricerca sugli atti presenti nel protocollo.
  • Predisposizione atti di incarico per difesa e tutela dell’ente e contenzioso: Si occupa della predisposizione degli atti di incarico per la difesa e la tutela dell'ente in ambito contenzioso.
  • Supporto tecnico per redazione atti e ordinanze: Fornisce supporto tecnico per la redazione di atti e ordinanze.
  • Servizio di provveditorato: Si occupa del servizio di provveditorato per gli approvvigionamenti e gli acquisti dell'ente.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Servizio Affari Generali e Demografico

Telefono: 0771607931

Fax: 0771607021

Email: demografico@comune.castelforte.lt.it

Indirizzo: Piazza Municipio n. 1 CAP 04021 Castelforte (LT)

Sede Principale

Municipio di Castelforte

È stato realizzato negli anni venti. E’ la casa comunale, luogo nel quale si riuniscono gli organi di governo della Città

Piazza Municipio

Castelforte (LT), 04021

Persone che compongono la struttura

Carmine Gagliardi

Addetto al Protocollo

Livio Di Spirito

Responsabile Stato Civile

Pierangela Patriarca

Responsabile Anagrafe

Stefano Lenisi

Addetto Anagrafe e Stato Civile

Servizi Offerti

Tassa sui servizi

Autenticazione della firma

L'autenticazione della firma consiste nell'attestare che la firma è stata apposta di fronte a un funzionario incaricato, confermando così la sua autenticità.

Tassa sui servizi

Autenticazione fotografia

L'autenticazione di una fotografia presso l'ufficio anagrafe del comune è rivolta solitamente a cittadini che necessitano di un documento di identità o di un passaporto.

Tassa sui servizi

Autocertificazione

L'autocertificazione sostituisce i certificati ufficiali quando è richiesta una dichiarazione su fatti o qualità personali noti direttamente all'interessato.

Elezioni

Certificato godimento diritti politici

Il certificato attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Castelforte, dimostrando la capacità di esercitare il diritto di voto.

Tassa sui servizi

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà servono per dichiarare fatti o qualità che sono di conoscenza diretta dell'interessato, ma che non rientrano tra le autocertificazioni.

Elezioni

Richiesta iscrizione all’albo dei presidenti di seggio

L'albo dei presidenti di seggio è un registro ufficiale in cui vengono elencati i cittadini idonei a svolgere il ruolo di presidente di seggio durante le elezioni. Il presidente di seggio è una figura fondamentale nel processo elettorale.

Elezioni

Richiesta iscrizione all’albo scrutatori di seggio elettorale

L'albo degli scrutatori nel Comune di Castelforte è un registro ufficiale che elenca i cittadini idonei a svolgere il ruolo di scrutatore durante le elezioni.

Elezioni

Richiesta tessera elettorale

La tessera elettorale di Castelforte è un documento personale necessario per votare. Requisiti: cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali, età minima per il voto. Conservala con cura e portala sempre alle elezioni.

Tassa sui servizi

Rilascio carta d’identità

La carta d’identità è un documento ufficiale che attesta l'identità di una persona

Elezioni

Tessera elettorale

La tessera elettorale è un documento indispensabile per esercitare il proprio diritto di voto.

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